Biografia
Giuseppe Sica è nato a Salerno il 25 Luglio 1987. Dotato di una spiccata fantasia, fin da piccolo ha mostrato predisposizione e passione per il disegno, trovando in esso una forma di svago. Passatempo che lo ha spinto a partecipare anche a concorsi di disegno a livello regionale. Di origine lucana da parte della madre, ha trascorso diverse estati e vacanze della sua infanzia in Basilicata, precisamente a Noèpoli (PZ), un piccolo paese della Val Sarmento e del Parco Nazionale del Pollino. Lì, stando a contatto con la natura, con la tranquillità e le tradizioni del luogo, ha sviluppato un innato senso artistico e ancora oggi, considera Noèpoli un luogo magico dove si rifugia ogni volta che può. Fortemente influenzato dal luogo di nascita, Sica, vede in Salerno e nella sua provincia una culla che ha formato il suo carattere e il suo estro. Ha frequentato il liceo scientifico e successivamente si è iscritto all'università, alla facoltà di giurisprudenza. Durante l'adolescenza si avvicina alla Street Art e alla cultura Hip Hop, rimanendone affascinato. Crescendo, ha approfondito lo studio dei grandi maestri come Leonardo, Caravaggio, Van Gogh, Dalì, ammirandone le tecniche e traendone spunto, alla ricerca di un suo stile personale. Il talento artistico di Sica ha trovato espressione anche in altri ambiti, tra cui il teatro e la fotografia. All'età di 26 anni, in seguito a dei controlli gli vengono diagnosticati due tumori, un Linfoma di Hodgkin e un Carcinoma ad un rene che sconvolgono totalmente la sua vita e lo costringono a un duro periodo di cure. Superata questa parentesi di vita, Sica, trova nell'arte un mezzo attraverso cui comunicare emozioni e sensazioni.
Dice di se: "Dipingo per restituire alla vita i colori che mi ha donato."
Dietro
la realizzazione dei suoi personaggi c'è uno studio ben preciso e li
delinea attraverso le luci e le ombre. Fra le particolarità che
caratterizzano le opere di Sica c'è l'uso delle spatole in
sostituzione dei pennelli che rendono l'opera più simile ad una
scultura che a un quadro, con sfumature ottenute direttamente sulla tela.
Artisticamente, Sica, non ama accostarsi a nessuno
stile, in quanto dipinge seguendo l'ispirazione del momento che definisce "in continua evoluzione" e nei
suoi quadri possono trovarsi vari riferimenti, da quelli biblici a quelli letterari o della cultura Pop, passando per rivisitazioni di grandi
classici. Per l'artista, spaziare fra uno stile e l'altro è il modo
ideale per trasmettere il suo messaggio e permettere al pubblico e ai suoi collezionisti di identificarsi con le sue opere.